Mi chiamo Simona di Virgilio e mi occupo soprattutto di developmental editing/editing strutturale – una “branca” dell’editing che tende a focalizzarsi soprattutto sulla revisione del CONTENUTO di un testo.
Ciò vuol dire che, anziché concentrare ogni oncia della mia energia nella cura dell’aspetto formale e linguistico di un manoscritto (come farebbe un “normale” copyeditor), preferisco assicurarmi prima di tutto che la storia FUNZIONI, e che la somma dei suoi elementi si riveli in grado di catturare rapidamente l’interesse del pubblico e/o di un eventuale editore.
Per riuscirci, lavoro a stretto contatto con l’autore per aiutarlo a sviluppare tutte le potenzialità insite nel suo romanzo.
Durante la revisione, focalizzo prima di tutto la mia attenzione su elementi come:
- La composizione e lo sviluppo della TRAMA (atto per atto, capitolo per capitolo, scena per scena…);
- La caratterizzazione e l’ARCO dei personaggi;
- La gestione del punto di vista;
- Il tema;
- Il rapporto fra l’opera e il suo GENERE di riferimento (per monitorare le aspettative del pubblico e assicurarmi che la storia sia in grado di soddisfarle);
- L’uso della tecnica dello “show, don’t tell“;
- La cura dell’ambientazione;
- La qualità dei dialoghi.
Il mio modus operandi:
“For me, as long as the thing is alive and I have no idea what is going to do next, I’am in.”
Shawn Coyne – The Story Grid: What Good Editors Know
Come dicevo, tutto il mio lavoro ruota attorno alla fatidica domanda: «Questa storia funziona, per davvero, oppure ha bisogno di qualche “sostegno”?»
A questo punto, c’è una cosa che devi assolutamente sapere a proposito del mio metodo: io non riscrivo le frasi e non correggo un bel niente.
Mai.
Non è il mio compito.
Aiutare l’autore a “navigare” le insidiose acque dell’arte narrativa, guidarlo attraverso la tempesta e fornirgli gli strumenti necessari a elaborare le proprie, originali soluzioni – a diventare, in poche parole, l’autore competente e preparato che è sempre stato incline a diventare… questi sono i miei obiettivi.
Su richiesta, posso tranquillamente controllare la fluidità del testo, scovare gli inevitabili refusi e verificare la pertinenza di apparato retorico, formattazione e punteggiatura… ma soltanto DOPO aver passato in rassegna (insieme all’autore) le cinque COLONNE PORTANTI della narrazione: trama, personaggi, punto di vista, ambientazioni e convenzioni legate al genere di riferimento.
I generi di cui mi occupo:
- Fantasy
- Horror
- Thriller
- Romance
- Narrativa LGBT
- Romanzi YA di qualsiasi tipo
Per qualsiasi richiesta, proposta di collaborazione, suggerimento o altro, puoi contattarmi attraverso l’apposito modulo. Risponderò il primo possibile! ^^