“The Sky on Fire”: draghi, furti e sopravvivenza nel nuovo libro fantasy di Jenn Lyons


the sky on fire - jenn lyons - libro fantasy

Mettere “The Sky on Fire” di Jenn Lyons in wishlist, dal mio punto di vista personale, potrebbe rivelarsi la più grande genialata del 2024, oppure la più ingenua delle trovate.

Perché non ho amato “The Ruin of Kings” e non sono mai riuscita a costringermi a finire la quadrilogia “Chorus of Dragons“. Anche se si tratta di una serie che ha ricevuto una sorta di plauso generale da parte della critica e del pubblico.

Ma la premessa di “The Sky on Fire” mi incuriosisce e mi attrae così tanto che, in definitiva, so già che concederò a Jenn Lyons un’altra opportunità per farmi cambiare idea!

Voglio dire, dopotutto sulla quarta di copertina sono riportate le parole magiche «un nuovo, avventuroso heist fantasy, destinato a elettrizzare i fan di Temeraire e Fourth Wing»


“The Sky on Fire”: la trama

Anahrod si concentra solo sulla sopravvivenza, forgiando la sua strada attraverso le aspre giungle delle Profondità con il suo drago titano al fianco. Anche quando un gruppo di avventurieri le impedisce di finire prigioniera di un signore della guerra locale, Anahrod non vede l’ora di tornare alla sua vita solitaria.

Ma ciò che è accaduto non equivale a un semplice salvataggio “ordinario”. Il passato di Anahrod, infatti, sta per raggiungerla. E questi intriganti disadattati hanno tutte le intenzioni di trascinarla verso le città governate dai draghi, nella speranza di ottenere il suo aiuto e riuscire a compiere l’impossibile: rubare qualcosa dal tesoro di un drago.

C’è solo un problema: il tesoro in questione appartiene all’attuale reggente, Neveranimas. E lei non vede l’ora di vedere Anahrod passare a miglior vita…


Un po’ di sporco (e di sangue) sotto le unghie

Leggendo un’intervista rilasciata da Jenn Lyons al Grimdark Magazine, confesso di essere rimasta colpita da queste parole:

«Penso sia bello avere la possibilità di scrivere un personaggio principale che non sia l’ingenuo o il prescelto della situazione. Qualcuno che abbia un po’ di sporco (e di sangue) sotto le unghie, che sappia ciò che gli/le piace, che abbia visto delle cose. Abbiamo bisogno di più adulti, nel fantasy, che siano in grado di esistere come qualcosa di diverso dal villain o dal mentore che muore alla fine del primo atto.»

Jenn Lyons

Sarà forse la mia veneranda età che parla, ma non potrei essere più d’accordo con questa dichiarazione!

In effetti, la maggior parte dei miei problemi con la lettura di “The Ruin of Kings” avevano a che fare proprio con la caratterizzazione del protagonista. Un ragazzino imberbe, a mio avviso molto immaturo, che si ritrova improvvisamente catapultato al centro del mondo e che fa presto a diventare l’emblema vivente del trope del “Prescelto“.

Reagendo a ogni sfida per la salvezza dell’umanità con un misto di spacconeria, ormoni impazziti e proclamazioni talmente esagerate da rasentare la pura isteria!

Ora, non fraintendermi: se segui il blog in maniera regolare, sai già che adoro le storie di formazione, gli YA d’avventura e tutto ciò che ruota attorno a questo sottogenere.

Se così non fosse, sospetto che la mia TBR sarebbe moooolto più breve di così!

Ma ti confesso che, a volte, è un sollievo ricordare che nel mondo del fantasy c’è spazio anche per i personaggi un po’ più attempati, “sporchi” e vissuti…


Quando esce “The Sky on Fire” in italiano?

Al momento, non sappiamo ancora se e a partire da quando “The Sky on Fire” di Jenn Lyons sarà disponibile in lingua italiana.

Posso soltanto ricordarti che il romanzo uscirà in inglese il 9 luglio 2024. Puoi già acquistare la tua copia su Amazon, in edizione “regolare” cartacea oppure in formato digitale.


E tu? Cosa ne pensi della trama di “The Sky on Fire”?

Qual è il tuo romanzo fantasy a tema “drago” preferito? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *