I migliori libri fantasy del 2023


L’espressione “i migliori libri fantasy del 2023” è, ovviamente, del tutto soggettiva. Il perché è sotto gli occhi di tutti.

Tanto per cominciare, non ho neanche remotamente finito di leggere tutte le uscite del 2023 che mi ero ripromessa di divorare (ed ecco perché, a cadenza irregolare, mi premurerò di tenere aggiornato questo articolo). E poi, è che chiaro che, nel processo di selezione che ha portato a questo elenco, i miei gusti personali hanno giocato la parte del leone!

Eppure, se sei curioso di scoprire quali siano state – e perché – le mie letture preferite targate 2023, direi che sei approdato sul blog al momento giusto. E poi, ho idea che, all’interno di questo post, potresti trovare parecchi spunti di lettura interessanti! ;D


I migliori libri fantasy del 2023: “L’Enciclopedia delle Fate di Emily Wilde” di Heather Fawcett

migliori libri fantasy 2023 - enciclopedia delle fate di emily wilde

Se non mi hai ancora sentito tessere le lodi di questo adorabile cozy fantasy/light academia, bè… cosa posso dirti? Mi sa che non hai bazzicato da queste parti neanche remotamente abbastanza! 😀

Scherzi a parte, “L’Enciclopedia delle Fate di Emily Wilde” è un libro assolutamente delizioso. La protagonista è un’irresistibile brontolona, un’accademica dotata di una grande vocazione: studiare ogni singola specie fatata sparpagliata ai quattro angoli del globo.

Per riuscirci, Emily Wilde è disposta ad affrontare viaggi pericolosi e sfide incredibili, incontri magici e traversie di ogni tipo. Certo: purché la lista non arrivi a includere attività impossibili quali, che so, socializzare con i propri simili, oppure stringere amicizia con gli eccentrici abitanti dell’ultimo villaggio in cui le sue ricerche l’hanno condotta…

Puoi leggere la mia recensione de “L’Enciclopedia delle Fate di Emily Wilde” per scoprirne di più. Il libro di Heather Fawcett sarà disponibile anche in italiano, a partire dal 16 gennaio. Lo troverai su Amazon o in qualsiasi altra libreria fisica e online.


“Un Giorno di Notte Cadente” di Samantha Shannon

Scommetto che non ti sorprenderà scoprire che il sontuoso e magniloquente prequel dell’ormai classico “Il Priorato dell’Albero delle Arance” si è guadagnato un posto speciale nel mio elenco dei migliori libri fantasy del 2023.

“Un Giorno di Notte Cadente” è un libro imponente, complesso, ambiziosissimo, che espande la mitologia e gli scenari di un mondo amatissimo dai lettori. Le varie sottotrame e i numerosi PoV si intrecciano a formare un potente racconto corale, approfondendo le tematiche introdotte nel primo libro (politica, sacrificio, condizione femminile, coraggio, amore…) e introducendone di nuove (maternità, libero arbitrio e resistenza).

Con questo prequel, insomma, Samantha Shannon conferma il suo talento e fa salire alle stelle il nostro desiderio di recuperare la sua saga d’esordio, “The Bone Season” (prossimamente disponibile in Italia grazie a Mondadori).

Ti rimando alla mia recensione de “Un Giorno di Notte Cadente” per avere qualche altro dettaglio sull’argomento. Il libro, intanto, è già disponibile su Amazon per l’acquisto.


“Starling House” di Alix Harrow

Alix Harrow non è ancora riuscita a scrivere un libro di cui io non mi sia perdutamente innamorata. Il suo nuovo fantasy gotico conferma un trend inaugurato nel 2019 con “Le Diecimila Porte di January”, proseguito nel 2020 con l’imperdibile “Le Streghe in Eterno” e culminato con le sue (ingiustamente) sottovalutate “Fractured Fables”.

In “Starling House”, una ragazza cresciuta troppo in fretta si imbatte in una casa magica e in un uomo carismatico quanto tormentato: sarà la sua occasione per lasciarsi alle spalle una vita di miseria e squallore… ma anche per affrontare i peggiori demoni del suo passato. Che potrebbero anche, nella miglior tradizione dei libri fantasy alla Leigh Bardugo o Victoria Schwab, essere delle entità assai più letterali di quanto chiunque avesse sospettato…

La mia recensione di “Starling House” ti aspetta, ovviamente, fra le pagine del blog. Su Amazon trovi invece l’edizione cartaceo o digitale del romanzo, per il momento solo in lingua inglese.


“The Adventures of Amina al-Sirafi” di Shannon Chakraborty

migliori libri fantasy 2023 - amina al sirafi

Se vuoi sapere come la penso, di questo splendido libro fantasy storico non si parla neanche remotamente abbastanza. Di tutti i titoli che troverai citati all’interno di questa lista, “The Adventures of Amina al-Sirafi” è probabilmente quello dotato della trama più solida e a prova di bomba, e indubbiamente il più gioioso, avventuroso e immersivo.

La storia è quella di Amina al-Sirafi, ex-pirata di mezza metà e madre di una vivacissima bambina, costretta a tornare in attività a causa della scomparsa della figlia di un suo vecchio compagno di ciurma. La sua ultima impresa si dipanerà fra avventure rocambolesche, jin sornioni, stregoni folli, inquietanti echi lovecraftiani e affascinanti suggestioni provenienti dalla mitologia islamica… Ma sarà davvero l’ultima, poi?

Per scoprirlo, non ti resta che leggere il libro… oppure la mia recensione completa di “The Adventures of Amina al-Sirafi”! Ti ricordo, fra l’altro, che il romanzo di Shannon Chakraborty è disponibile su Amazon; per il momento, esclusivamente in lingua inglese.


“Hell Bent: Portale per l’Inferno” di Leigh Bardugo

migliori libri fantasy 2023 - hellbent portale per l'inferno

In molti sono rimasti sconcertati da un certo, repentino “cambio di marcia” rispetto al ritmo e alle tonalità de “La Nona Casa”. In realtà, la cosa ha sorpreso un po’ anche me… Ma, poiché ho intenzione di continuare a tener fede al mio giuramento di valutare un libro in base a ciò che è, e non a quello che avrei voluto che fosse, non mi faccio problemi a inserire “Hell Bent” all’interno di questa lista.

Soprattutto perché “Hell Bent” – inutili concessioni al nutrito fandom di Darlington a parte – ha un intreccio brillante e può contare su un cast di personaggi di primissimo livello. A partire da Alex Stern, una delle mie antieroine preferite di sempre. In questo sequel, il suo sofferto percorso di formazione aggiunge un altro tassello, pigiando forte sulla tematica della found family e accantonando il rigorismo imposto dall’estetica del dark academia per abbracciare un ritmo più dinamico e una mitologia più profondo e curata.

Per continuare il discorso, ti rimando alla mia recensione di “Hell Bent: Portale per l’Inferno”. Aspettando l’uscita di “The Familiar”, il prossimo romanzo autoconclusivo di Leigh Bardugo, ti ricordo che “Hell Bent” è disponibile su Amazon.


“Mortal Follies” di Alexis Hall

E cosa sarebbe una lista dedicata ai migliori libri fantasy del 2023, senza un bel Regency, o “fantasy of manners”, come giustamente lo chiamano i lettori americani?

“Mortal Follies” è un romance in salsa fantastica incentrato attorno alle peripezie di Miss Maelys Mitchelmore, giovanissima dama britannica alle prese con una mortale maledizione. Per salvarsi la vita, la ragazza dovrà reclutare l’aiuto dei suoi migliori amici – l’inimitabile duo formato dal dandy John Caesar e dalla squinternata lady Lysistrata Bickles – e andare a fondo del mistero.

Le cose si complicheranno nel momento in cui Miss Mitchelmore scoprirà di essere diventata il bersaglio di una dea vendicativa. L’unica che potrebbe essere in grado di salvarla, a questo punto? L’enigmatica e cinica lady Georgiana Landrake, sedicente strega, parricida e sterminatrice di fratelli… Una nobildonna per cui Miss Mitchelmore sembra avere una cotta tremenda, e di cui nessuno sembra in grado di prevedere le intenzioni.

Ti lascio alla mia recensione di “Mortal Follies” per scoprirne di più. Su Amazon, invece, potrai acquistare la tua copia dell’irriverente e divertentissimo libro di Alexis Hall; disponibile, per il momento, esclusivamente in lingua inglese.


“Lost in the Moment and Found” di Seanan McGuire

L’ottavo volume della serie “Wayward Children” ci riporta agli stellari livelli qualitativi di alcuni dei libri precedenti (“Down Among the Sticks and Bones”; “In an Absent Dream”; “Where the Drowned Girls Go”…).

La storia affronta una delle tematiche più laceranti e sofferte di tutto il ciclo. A una Seanan McGuire al vertice delle sue capacità espressive occorrono duecento pagine scarse per smuovere in noi una fiumana di emozioni travolgenti. Spero tanto che Mondadori continui a tradurre questa saga anche in Italia; sarebbe un peccato lasciato così tanti lettori in sospeso, e privarli della gioia di scoprire gli altri personaggi e infiniti mondi creati per noi dalla McGuire!

Fra l’altro, qualcosa mi dice che, nel corso del prossimo volume (il nono della serie), Antsy rappresenterà un’aggiunta preziosa per il cast, ormai consolidato, della scuola per ragazzi speciali di Miss Eleonor West. In “Mislaid in Parts Half-Known“, infatti, una nuova, straordinaria quest ci attende…

Nel frattempo, ti ricordo che puoi acquistare “Lost in the Moment and Found” su Amazon in lingua inglese.


“The Dragons of Deepwood Fen” di Bradley Beaulieu

Un fantasy epico dal respiro molto classico, ampio e avventuroso, che può fregiarsi di un gran bel taglio cinematografico e di alcune piacevoli sfumature “noir” che aiutano a distinguerlo dal resto delle uscite di quest’anno.

Rylan Holbrooke è cresciuto nella foresta, sviluppando un legame profondo con uno dei draghi proibiti che vivono nelle profondità degli alberi. Risucchiato nella morsa dell’Impero, dovrà ricorrere a ogni mezzo necessario per proteggere il suo drago e la sua gente da una minacciosa cospirazione in atto… una congiura che coinvolge gli stessi capi della Chiesa dell’Impero e il gruppo di ribelli fra cui Ryaln è cresciuto.

C’è da dire che “The Dragons of Deepwood Fen” è un libro che impiega un po’ a “scaldare i motori”, come si suol dire… ma, quando ci riesce, si trasforma in una macchina da intrattenimento a dir poco perfetta!

Una lettura particolarmente indicata, insomma, per i fan delle saghe più monumentali, quali “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” o “La Ruota del Tempo”. Trovi il libro su Amazon (per il momento, esclusivamente in lingua inglese) e la mia recensione sul blog!


“Fourth Wing” di Rebecca Yarros

migliori libri fantasy 2023 - fourth wing

Poteva forse mancare lui, il bestseller romantasy del 2023 per eccellenza?

Lo includo qui, nonostante alcune delle mie riserve, soprattutto per due motivi: a) quest’anno, “Fourth Wing” è stato sicuramente il libro fantasy preferito di molti lettori; b) inutili (e un po’ ridicole) concessioni allo spicy a parte, ho trovato la storia particolarmente avvincente e divertente.

E comunque, non si può non ammirare la brillante operazione commerciale che si nasconde dietro questo titolo: una  sorta di istrionico “mash-up” che riesce a condensare tutti gli elementi più trendy dell’ultimo periodo e a mixare ingredienti tratti da “Hunger Games”, “Divergent”, “Harry Potter”, “Nevernight” e chi più ne ha, più ne metta.

In qualche modo, posso assicurarti che il mix… funziona, amico lettore! Funziona eccome…

Ed ecco perché ti consiglio di dare un’occhiata alla mia recensione di “Fourth Wing”, o di acquistare direttamente il libro su Amazon (piena disponibilità in lingua italiana).


“Bitterthorn” di Kat Dunn

migliori libri fantasy 2023 - bitterthorn

Concludiamo (per ora) la nostra rassegna dedicata ai migliori libri fantasy del 2023 con “Bitterthorn” di Kat Dunn. Un libro che devi assolutamente provare, se hai amato “Cuore Oscuro” di Naomi Novik.

Una storia al confine fra il fantasy e il gotico, che parla d’amore e di solitudine, ma anche di magia, speranza e maledizioni crudeli.

In un sinistro castello nelle profondità del bosco, nei dintorni della città di Blumwald, vive una Strega mostruosa. Per ogni generazione, la Strega scende in città e reclama un compagno da portare al castello con lei. Nessuno saprà mai cosa ne sia stato di quello sfortunato individuo.

Mina, la figlia del duca, è in lutto e soffre in maniera straziante. Sola al mondo, ha perso qualsiasi speranza per il futuro. Così, quando la Strega arriva a cercare il suo prossimo compagno, Mina decide di farsi volontaria, anche se non ha la più pallida idea di che cosa l’aspetti.

Anche se la Strega la terrorizza. Forse, almeno tanto quanto l’attrae…

“Bitterhorn” ti aspetta su Amazon, in formato cartaceo oppure in ebook; per il momento esclusivamente in lingua inglese.


E tu? Cosa ne pensi?

Quali sono, secondo te, alcuni dei migliori libri fantasy del 2023? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *