5 film (o serie tv) tratti dai libri che vedremo in streaming a maggio 2025


Quali film o serie TV, ispirati ai libri, ci attendono a maggio 2025 sulle numerose piattaforme di streaming a nostra disposizione?

L’elenco che segue non pretende certo di essere completo (anche perché non è possibile escludere altre aggiunte dell’ultima ora, all’interno dei rispettivi cataloghi…). Eppure, tra le tante opzioni a nostra disposizione, per ora sono questi i titoli che hanno acceso la mia curiosità e che sembrano spiccare per appeal e potenzialità…


Maggio 2025: le serie tv e i film ispirati ai libri che potremo vedere su Netflix, Prime ecc.

Fear Street: Prom Queen

film maggio 2025 in streaming - prom queen

Regia: Matt Palmer

Genere: Horror YA

Piattaforma: Netflix

Da quale libro è tratto: Tutti i film della serie Fear Street (per ora, 1994, 1978, 1666 e Prom Queen…) si ispirano a uno o più titoli dell’omonima collana per ragazzi di R. L. Stine. In particolare, Prom Queen è l’adattamento del libro intitolato L’Ultimo Ballo (pubblicato in Italia da Mondadori e disponibile su Amazon).

Una curiosità interessante a proposito di Stine: sapevi che, soltanto pochi mesi fa, è approdata su Disney+ la seconda stagione di Goosebumps – Piccoli Brividi, lo show ispirato ad alcuni dei suoi romanzi più iconici degli anni Novanta?

Di cosa parla Prom Queen?

Bentornati a Shadyside! In questa nuova puntata della sanguinosa saga di Fear Street, la stagione dei balli di fine anno alla Shadyside High è iniziata e le ragazze più popolari hanno già fatto branco, impegnate nelle loro solite, dolci ed efferate campagne per la corona.

Ma quando una coraggiosa outsider viene inaspettatamente nominata alla corte e le altre ragazze iniziano a scomparire misteriosamente, la classe dell’88 si ritrova improvvisamente a vivere una serata di ballo… da urlo!

Prom Queen arriverà su Netflix il 23 maggio.


Un Altro Piccolo Favore

un piccolo favore - poster prima video

Regia: Paul Feig

Genere: Thriller

Piattaforma: Prime Video

Da quale libro è tratto? Bè, tecnicamente parlando, Un Altro Piccolo Favore non è proprio l’adattamento diretto di un romanzo specifico. Tuttavia, ho scelto di segnalarlo fra i film di maggio 2025 per un motivo ben preciso: i personaggi principali sono gli stessi del primo film, Un Piccolo Favore, tratto dall’avvincente thriller di Darcy Bell e attualmente disponibile su Amazon in edizione tascabile Bur.

Di cosa parla Un Altro Piccolo Favore?

Prima di dedicarsi all’attesissimo adattamento del bestseller Una di Famiglia, con protagoniste Sidney Sweeney e Amanda Seyfried, il regista Paul Feig torna a esplorare la complessa rete di intrighi, tradimenti e bugie intessuta dalle celebri antieroine di Un Piccolo Favore.

Blake Lively e Anna Kendrick riprendono i ruoli iconici che hanno segnato le loro carriere. In Un Altro Semplice Favore, Stephanie Smothers, ora affermata autrice di romanzi gialli, si ritrova nuovamente coinvolta nella turbolenta vita di Emily Nelson. Appena uscita dal carcere, Emily chiede a Stephanie di essere la sua damigella d’onore per un sontuoso matrimonio a Capri. L’evento, però, si trasforma rapidamente in un vortice di omicidi e tradimenti, mentre Stephanie svela nuovi oscuri segreti sul passato di Emily e sui suoi misteriosi legami con la mafia italiana.

Potrai guardare Un Altro Piccolo Favore su Prime Video a partire dal primo maggio.


Murderbot – Prima Stagione

serie tv e film maggio 2025 tratte dai libri - murderbot

Numero di episodi: 10 episodi

Genere: Sci-Fi

Piattaforma: Apple TV

Da quale libro è tratto? Il volume della Mondadori Murderbot: I Diari della Macchina Assassina racchiude i primi romanzi della fortunata saga di Martha Wells, vincitrice del Premio Nebula nel 2018 per All Sistems Red. Nel 2021, l’autrice del notevole Il Re Strega ha replicato l’impresa con la pubblicazione di Network Effect. Su Amazon puoi acquistare la tua copia digitale di Murderbot.

Di cosa parla la serie tv Murderbot?

Un cyborg di sicurezza parzialmente biologico, noto con il nome di Murderbot, deve celare la sua autonomia di pensiero mentre affronta missioni rischiose. Diviso tra la curiosità per gli esseri umani e il disgusto per la loro vulnerabilità, si trova a navigare in un mondo complesso e imprevedibile.

I primi due episodi della prima stagione di Murderbot saranno disponibili su AppleTv a partire dal 16 maggio.


Salem’s Lot

Regia: Gary Dauberman

Genere: Horror/Vampiri

Piattaforma: Now Tv

Da quale libro è tratto? Ovviamente, il film di Gary Dauberman è ispirato a Le Notti di Salem di Stephen King, disponibile su Amazon nell’edizione Sperling and Kupfer. Si tratta, per la precisione, del secondo romanzo pubblicato dal Maestro del Brivido, dopo l’altrettanto iconico Carrie del 1974.

Di cosa parla Salem’s Lot, uno dei film di maggio 2025 ispirati a libri famosi che saranno presto disponibili in streaming?

Ben Mears è uno scrittore che ritorna nella sua cittadina d’origine, Jerusalem’s Lot, soltanto per scoprire che un vampiro assetato di sangue ha assunto il controllo del villaggio e sta trasformando lentamente in mostri famelici tutti gli abitanti del borgo.

Ben e un gruppo di sopravvissuti dovranno cercare un modo per fermare l’antico male e salvare la città…

Salem’s Lot arriverà su NowTv il 22 maggio.


Sorelle Sbagliate – Miniserie

Numero di episodi: 9 episodi

Genere: Thriller domestico/famigliare

Piattaforma: Prime Video

Da quale libro è tratta: La serie con Jessica Biel ed Elizabeth Banks è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Alafair Burke, molto popolare e apprezzato dai fan internazionali del genere thriller. In Italia, il libro è stato tradotto e pubblicato dalla casa editrice Piemme. Puoi acquistare la tua copia su Amazon, oppure scegliere di ascoltare l’audiolibro (narrato da Betta Cucci) con Audible.

Di cosa parla la miniserie Sorelle Sbagliate?

Sebbene Chloe fosse la più giovane delle due sorelle Taylor, era lei a dare l’impressione di essere al comando. Brillante e determinata, incarnava la studentessa modello: grandi sogni, un’etica del lavoro incrollabile e una visione chiara del futuro. Nicky, al contrario, era il suo opposto. Spirito libero e un po’ spericolata, viveva alla giornata, saltando tra lavori e relazioni senza mai allontanarsi troppo da Cleveland, la loro città natale.

Per un periodo, sembrava che entrambe avessero trovato la propria strada verso la felicità. Chloe aveva conquistato una prestigiosa borsa di studio per un’università della Ivy League e si era trasferita a New York. Nicky, invece, si era sposata con Adam Macintosh, un avvocato promettente, e aveva avuto un figlio, Ethan. Ma con vite così diverse, le sorelle hanno finito con il perdersi di vista.

Oggi, quindici anni dopo, tutto è cambiato. Chloe è sposata con Adam, ma il loro equilibrio si spezza tragicamente quando lui viene assassinato in circostanze misteriose. Di fronte a questa tragedia, Chloe si trova costretta, con riluttanza, a riaccogliere nella sua vita Nicky, la madre biologica del figliastro adolescente. Tuttavia, la situazione si complica ulteriormente quando la polizia inizia a sospettare che Ethan possa essere coinvolto nella morte del padre…

I nove episodi di Sorelle Sbagliate arriveranno su Prime Video il 29 maggio.


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *