Ti è venuta la curiosità di scoprire quali saranno le prossime uscite di Brandon Sanderson in Italia?
Ho grandi notizie per te: è stato lo stesso autore di “Mistborn” a fornire la risposta a questo quesito, attraverso un recente articolo pubblicato sul suo sito personale (“State of the Sanderson“).
A quanto pare, infatti, la Mondadori ha già confermato di aver messo in cantiere per il 2025 ben due dei suoi più recenti progetti. Il primo sarà, ovviamente, la traduzione italiana di “Wind and Truth“, il quinto volume della monumentale serie “The Stormlight Archive“.
Ma ci verrà fornita l’occasione di leggere nella nostra lingua anche “The Frugal Wizard’s Handbook for Surviving Medieval England“, il secondo dei “Secrets Project” di Sanderson ad arrivare da noi dopo “Tress of the Emerald Sea“!
Le prossime uscite di Brandon Sanderson in Italia: quando esce “Wind and Truth“?
A sentire Sanderson, l’uscita italiana di “Wind and Truth” è prevista per giugno 2025!
La trama di questo nuovo, adrenalinico “romanzone” fantasy recita così: Dalinar Kholin ha sfidato il malvagio dio Odium a prendere parte a un torneo il cui premio in palio consiste nel futuro della stessa Roshar. I Knights Radiant hanno soltanto dieci giorni per prepararsi – e, adesso, l’improvvisa ascensione del malvagio e scaltro Taravangian ha mandato ogni piano nello scompiglio.
Nel frattempo, combattimenti disperati si succedono in ogni parte del mondo: Adolin ad Azimir, Sigzil e Venli presso le Shattered Plains e Jasnah a Thaylen City. Szeth, l’ex assassino, deve ripulire la sua patria di Shinovar dall’oscura influenza dell’Unmade. Lo accompagna Kaladin, che affronta una nuova battaglia mentre aiuta Szeth a sconfiggere i suoi demoni… e che deve fare lo stesso per l’Araldo pazzo dell’Onnipotente, Ishar.
Nello stesso momento, Shallan, Renarin e Rlain lavorano per sbrogliare il mistero di Ba-Ado-Mishram. E Dalinar e Navani cercano di ottenere un vantaggio contro il campione di Odium, che può essere trovato solo nel Reame Spirituale, in cui memoria e possibilità si combinano nel caos.
Come è facile intuire, stavolta, il fato dell’intero universo Cosmere è a repentaglio…
“The Stormlight Archive“: la fine del primo ciclo
“Wind and Truth” segna la fine della prima “sequenza” dell’ambiziosissima saga “The Stormilight Archive“.
Brandon Sanderson ci conferma che, con la pubblicazione di questo volume, è «finalmente giunto il momento di far passare Stormlight nelle retrovie per un po’.»
Sono stati necessari quindici anni di lavoro per arrivare a questo punto, e l’autore ammette di aver bisogno di staccare la spina da questo titanico sforzo creativo per qualche tempo.
Per cui, inizierà a scrivere i prossimi libri della saga dopo aver finito di lavorare alle sue nuove priorità: “Ghostbloods” (alias i libri della serie “Mistborn: Era Three“), “Elantris 2” ed “Elantris 3“.
Ti ricordo che, in italiano, la serie “The Storlight Archive” è meglio conosciuta con il nome de “Le Cronache della Folgoluce”:
- “La Via dei Re” (Vol. 1, Mondadori)
- “Parole di Luce” (Vol. 2, Mondadori)
- “Giuramento” (Vol. 3, Mondadori)
- “Il Ritmo della Guerra” (Vol. 4, Mondadori)
- “Wind and Truth” (Vol. 5, TBA Mondadori)
“The Frugal Wizard’s Handbook for Surviving Medieval England“: la trama
Un’altra delle prossime uscite di Brandon Sanderson in Italia sarà “The Frugal Wizard’s Handbook for Surviving Medieval England“, probabilmente in arrivo a settembre 2025.
In questo volume, un uomo si sveglia in una radura, apparentemente nel bel mezzo dell’Inghilterra medievale, senza riuscire a ricordare nulla a proposito della sua identità, del luogo dal quale proviene o delle ragioni che l’hanno condotto lì.
Braccato da un gruppo che proviene dalla sua stessa epoca, ha soltanto una speranza: recuperare i suoi ricordi perduti, procurarsi degli alleati in mezzo agli abitanti locali e, forse, imparare perfino a confidare nei loro frequenti attacchi di superstizione.
Il suo unico aiuto dal mondo reale avrebbe dovuto essere un manuale intitolato “The Frugal Wizard’s Handbook for Surviving Medieval England“… solo che, a quanto pare, la sua copia è esplosa durante il transito!
I pochi frammenti rimasti riescono a fornirgli qualche indizio su come gestire la situazione. Ma riuscirà il nostro eroe a decifrarli in tempo, prima che per lui sia troppo tardi?
I nuovi progetti: la Terza Era e il film di “Mistborn”
La Terza Era di “Mistborn” è il progetto a cui Brandon Sanderson intende dedicarsi nell’immediato futuro. L’obiettivo è quello di pubblicare tutti e tre i volumi della nuova trilogia in rapida successione, concedendosi soltanto una pausa per lavorare a una nuova novella.
«Questa serie segnerà il ritorno di alcuni personaggi familiari (per quanto riempiti di chiodi) provenienti dall’Era Uno, insieme a dei personaggi nuovi. Seguirà, come indica il titolo, i Ghostblood e le loro attività su Scadrial, più o meno cinquant’anni dopo la fine dell’Era Due.» Brandon Sanderson
Pessime notizie, invece, per quanto riguarda il potenziale film tratto da “Mistborn: L’Ultimo Impero“. Sanderson ci conferma che l’adattamento del romanzo si è completamente arenato, dopo che lo studio e i produttori non sono riusciti a trovare un accordo sul corretto modo di procedere. Sebbene fossero già stati presi contatti con alcune star, infatti, alla fine lo script è finito nel cestino e i partner di Sanderson, per il momento, non sembrano interessati a realizzarne una nuova versione.
“Elantris 2” e la “novelizzazione” di “White Sand”
Procede a gonfie vele, invece, il lavoro di trasformazione della graphic novel “White Sand” in un romanzo completo, “aggiornato” e completamente nuovo! Infatti, anche se la trama e i personaggi rimarranno, pressappoco, invariati rispetti a quelli del fumetto originale, l’obiettivo dello scrittore è quello di far rientrare il nuovo libro, a pieno titolo, nell’universo “Cosmere“.
C’è da dire che Sanderson sta lavorando al romanzo di “White Sand” soprattutto nei ritagli di tempo fra un volumone e l’altro, per cui è probabile che dovremo aspettare ancora un po’ prima di mettere le mani sull’opera definitiva (ancora di più dovrà passare, chiaramente, prima di poter includere questo titolo fra le prossime uscite in Italia di Brandon Sanderson…).
I fan della prima ora dell’autore saranno lieti di sapere, invece, che l’attesa per il sequel di “Elantris“ (il fantasy d’esordio di Sanderson…) sarà molto più breve: a quanto pare, infatti, “Elantris 2” ed “Elantris 3” saliranno in cima all’elenco delle priorità dello scrittore non appena la Terza Era di “Mistborn” avrà ufficialmente visto la luce delle stampe…
La serie “Cytoverse”
Discorso completamente a parte per il “Cytoverse“: dalle novelle “Skyward Flies” in poi, infatti, il progetto è passato nelle mani della collega e co-autrice Janci Patterson.
Sarà la Patterson a firmare il prossimo volume della serie sci-fi per giovani lettori “Skyward“, e lo stesso vale per quello successivo. Sanderson si limiterà, dal canto suo, ad assisterla nelle fasi di brainstorming e a supervisionare la stesura finale, assumendo un po’ il ruolo di uno “showrunner” da serie televisiva.
Ti ricordo che, qui da noi in Italia, i romanzi della serie “Skyward” sono stati tradotti e pubblicati dalla casa editrice Armenia:
- “Skyward: Conquista le Stelle“
- “Starsight: Missione nello Spazio“
- “Cytonic: Affronta la Paura“
- “Defiant: Continua a Lottare“
Progetti minori
Sanderson ci conferma, infine, che né il sequel de “Il Ritmatista“ (Fanucci, 2016), né quello di “Warbreaker” (Fanucci, 2020) sono completamente scomparsi dal suo radar. Anzi: l’autore spera di potersi dedicare a questi nuovi titoli subito dopo la fine dei due nuovi “Elantris“.
Nessuna novità, invece, per quanto riguarda la serie middle grade “Alcatraz vs. the Evil Librarians”: con l’uscita di “Bastille vs. the Evil Librarians”, il sesto libro, la saga si è ufficialmente conclusa…
E tu, cosa ne pensi delle prossime uscite di Brandon Sanderson in Italia?
Quale dei suoi nuovi romanzi e racconti attendi con maggiore curiosità? 🙂