5 libri thriller in cui il serial killer è una donna (no spoiler)


Esistono dei libri thriller in cui il serial killer è una donna?

Il ruolo di villain o di antieroe, in un romanzo di questo genere, spetta necessariamente a un personaggio maschile?

Ovviamente no, e basta pensare alle parole “Annie Wilkes” o “Amy Dunne” per capire che chiunque pensi il contrario sta prendendo un grosso granchio!

Perciò, nella settimana d’uscita di “The Eyes Are the Best Part”, ho pensato bene di dedicare un articolo al tema delle “donne assassine” nei thriller. Come sempre, se ti va, fammi sapere se c’è qualche altro titolo che vedresti bene all’interno di questa lista, o se alcuni di quelli elencati ti sono piaciuti in modo particolare!


5 libri thriller in cui il serial killer è una donna

“Mia Sorella è una Serial Killer” di Oyinkan Braithwaite

libri thriller serial killer donna - mia sorella è una serial killer

Il libro di Oyinkan Braithwaite è un pageturner di proporzioni colossali: scorrevolissimo, teso come una corda di violino e dannatamente avvincente dal punto di vista psicologico! L’ho divorato in meno di 24 ore, e non vedo l’ora di scoprire cosa tirerà fuori dal cilindro questa brillante scrittrice nigeriana nel corso degli anni a venire.

La protagonista è Korede, una giovane donna che ha una sorella popolarissima e amata da tutti. Ayoola, infatti, è sempre stata molte cose: la figlia preferita, la ragazza d’oro, quella ammirata dalle sue coetanee e corteggiata da tutti i ragazzi. Peccato che Ayoola sia anche una spaventosa sociopatica.

E che il nuovo fidanzato di Ayoola sia praticamente il terzo di fila ad aver fatto una brutta fine, pugnalato al cuore dal coltello di Ayoola.

Korede è l’angelo custode di sua sorella. Colei che ha dovuto imparare tutte le migliori soluzioni per la rimozione del sangue dai tappeti, i modi più efficaci per spostare un corpo e impedire ad Ayoola di postare immagini felici su Instagram, mentre dovrebbe essere impegnata a piangere per la “scomparsa” del suo ragazzo.

Almeno fino a quando la sorella assassina di Korede non poggia gli occhi sul gentile, affascinante dottore per cui la nostra eroina ha una cotta da tempo immemorabile. Perché, non appena il medico in questione le chiede il numero di telefono di Ayoola, Korede capisce che dovrà decidere fino a che punto sia disposta a spingersi, pur di proteggere la sua incorreggibile sorella serial killer…

La casa editrice La Nave di Teseo ha portato “Mia Sorella è una Killer” nelle librerie italiane nel luglio del 2020. Puoi recuperare questo spumeggiante e irriverente thriller al femminile su Amazon!


“Non Imparano Mai” di Layne Fargo

Scarlett Clark è un’eccellente insegnante di inglese. Ma è ancora più brava nell’arte di non farsi incriminare per omicidio.

Ogni anno, la dottoressa Clark si mette alla ricerca dell’uomo peggiore presso la Gorman University – e non ha importanza che si tratti di un professore, di uno studente o altro – e progetta la sua condanna a morte.

Grazie alla sua meticolosa attività di pianificazione, è sempre riuscita a evitare di attirare l’attenzione su di sé. Adesso, però, si sta preparando a compiere la sua missione più importante, e proprio mentre la scuola inizia a indagare sulla sinistra scia di morte che sembra affliggere l’istituto.

Determinata a tenersi stretti i suoi nemici, la dottoressa Clarke si insinua nell’indagine e affascina la donna al comando delle operazioni. Tutto si svolge secondo i suoi piani… fino a quando non perde il controllo con la sua ultima vittima, mettendo a repentaglio tutto ciò per cui ha lavorato finora.

Dalla penna di Layne Fargo, il romanzo perfetto per chuinque sia alla ricerca di un thriller con una serial killer donna come protagonista e/o abbia amato follemente il film “Una Donna Promettente” di Emerald Fennell.

L’edizione italiana, pubblicata da Mondadori, sarà disponibile in libreria e su Amazon a partire dal 16 luglio 2024.


“The Eyes Are the Best Part” di Monika Kim

libri thriller serial killer donna - the eyes are the best part

La vita di Ji-won è allo sbaraglio. La relazione segreta di suo padre ha devastato la sua famiglia, costringendola a farsi in quattro per cercare di rimetterla in sesto.

Così, non appena il nuovo ragazzo bianco di sua madre – un tizio assolutamente insopportabile – entra in scena, vantandosi dei suoi pregiudizi a proposito della cultura coreana e sbavando su ogni singola cameriera asiatica nei ristoranti, la ragazza fa del suo meglio per contenere le sue emozioni.

Ma mentre lui non fa nient’altro che osservare con aria inquietante lei e le sue sorelle, nello striminzito appartamento che condividono tutti insieme, Ji-won inizia a lasciarsi ossessionare dalla brillante colorazione blu dei suoi occhi.

Così, mentre la sua fissazione e la sua rabbia iniziano a crescere, Ji-won capisce che dovrà fare tutto il possibile per salvare la sua famiglia… nonché per saziare i nuovi, inquietanti appetiti che hanno iniziato a tormentarla.

Puoi acquistare su Amazon la tua copia di “The Eyes Are the Best Part”. Il romanzo d’esordio di Monika Kim è disponibile, per il momento, esclusivamente in lingua inglese.


“Maeve” di C. J. Leede

Di giorno, Maeve Fly lavora nel posto più felice della terra, interprentando la principessa dei ghiacci preferita di ogni bambino.

Di notte, Maeva si aggira nei bar più squallidi con un cicchetto in una mano e un libro nell’altra, imitando i suoi eroi letterari più misantropi.

Ma quando Gideon Green – il fratello della sua migliore amica – si trasferisce in città, risveglia qualcosa di pericoloso dentro di lei, e il mondo inizia a ondeggiare in modo imprevedibile sotto i suoi piedi.

Sempre più sconnessa, Maeve decide di rinunciare a ogni finzione e provare a indossare una nuova identità. Una più audace, sanguinaria, ispirata alle pagine di “America Psycho“.

Fatti da parte, Patrick Bateman…

E’ arrivato il turno di Maeve con il coltello!

L’eccentrico thriller dell’autrice statunitense C. J. Leede è arrivato in Italia grazie all’editore Mercurio. Su Amazon puoi acquistarlo sia in edizione cartacea, che in formato digitale ebook.


“Daphne” di Josh Malerman

libri thriller donna serial killer - daphne

Concludiamo la nostra rassegna con un altro libro thriller incentrato sulle gesta di una serial killer donna… ma con un tocco di sovrannaturale a scompigliare le carte in tavola!

Per Kit Lamb, sta per iniziare l’ultima estate: quella prima del college. L’ultima in compagnia della sua squadra di basket e della sua migliore amica, Dana. L’ultima estate, prima dell’inizio della vita vera.

Ma la notte prima di una grande partita, una delle giocatrici racconta una storia inquietante sul contro di Daphne, una ragazza che frequentava la loro scuola molto tempo prima. E che, a quanto pare, ha perso la vita in circostanze misteriose.

Secondo alcuni, Daphne è stata assassinata; altri, invece, pensano che si sia suicidata. Ma secondo la maggior parte, Daphne stessa è la più brutale delle assassine.

E le voci dicono che Daphne, forse, è ancora là fuori, ossessionata da pensieri di vendetta e pronta a manifestarsi per uccidere ancora, non appena qualcuno tornerà a pensare a lei con sufficiente intensità.

Dopo aver ascoltato questa storia, le compagne di squadra di Kit prendono a svanire, l’una dopo l’altra. E così, Kit inizia a sospettare che la leggenda di Daphne sia vera… e a temere che sia la sua stessa mente sconvolta a evocare l’assassina!

Dall’autore di “Bird Box“, un romanzo suggestivo e ricco di tensione, che reinterpreta in chiave moderna il genere dello slasher.

Su Amazon puoi acquistare la tua copia del libro; disponibile, al momento, esclusivamente in lingua inglese.


E tu? Cosa ne pensi di questi libri?

Ti è mai capitato di leggere un libro thriller con una donna nei panni del serial killer? 🙂


Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di continuare a proporti contenuti sempre nuovi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *