“Fancy Dance”: la recensione del (bellissimo) film con Lily Gladstone


fancy dance - film recensione

Titolo: Fancy Dance

Regia: Erica Tremblay

Anno: 2024 (in Italia)

Genere: Drammatico

Cast: Lily Gladstone, Isabel DeRoy-Olson, Shea Whigham, Crystle Lightning, Ryan Begay.

Di cosa si tratta:

Quando la sorella scompare, lasciandosi dietro una figlia di tredici anni, la trentenne Jax fa del suo meglio per prendersi cura della nipote al meglio delle sue possibilità. Ma mentre distribuisce volantini e cerca di convincere le autorità a portare avanti le ricerche (cosa che né la polizia tribale, né l’FBI sembrano intenzionate a fare…), i servizi sociali si fanno avanti per portarle via la custodia di Roki.

Affidano dunque la ragazzina alle cure del nonno bianco Frak e della sua nuova moglie, sradicando completamente la piccola dalla sua vita, trascorsa al fianco di madre e zia all’interno della riserva Seneca-Cayuga, in Oklahoma.

Ma Jax non ha nessuna intenzione di arrendersi…


“Fancy Dance”: la mini-recensione

Avevo in programma di parlarti di “Inside Out 2 “, oggi. Sinceramente! Ma poi ho avuto un flash e mi sono detta: sul serio? C’è davvero qualcuno che avverte ancora il bisogno di leggere altri commenti a proposito del film più chiacchierato e popolare del momento?

Voglio dire, non fraintendermi: “Inside Out 2” è un film fantastico! Se non l’hai ancora visto – cosa di cui dubito – precipitati in sala e preparati a trascorrere un paio d’ore in compagnia delle tue Emozioni più irresistibili e colorate!

Ieri sera, però, ho visto questo piccolo, struggente film di Erica Tremblay. Un titolo che è riuscito ad arrivare in Italia soltanto grazie ad Apple+, nonostante la presenza nel cast della recentemente nominata agli Oscar Lily Gladstone. Una pellicola che mi ha colpito, e che mi ha spinto a riflettere su parecchi temi importanti, quali l’elaborazione del lutto e l’ingiustizia sociale.

E allora, mi sono detta, perché non provare a buttare giù una mini-recensione di “Fancy Dance”, invece… nella speranza di incoraggiarti a concedere una possibilità a questo film così bello e toccante, ma anche destinato, qui da noi, a passare praticamente inosservato?

Sulla strada per il powwow

Hai presente “Un Gelido Inverno” con Jennifer Lawrence? Ecco. Per atmosfera, temi, ritmo e costruzione dei personaggi, “Fancy Dance” mi ha ricordato un po’ quel film.

In un angolo di mondo che non è disposto a fare sconti a nessuno – e tantomeno a una nativa americana con un passato di piccola criminalità alle spalle – la protagonista deve imparare a prendersi cura della nipote, mentre lotta contro i pregiudizi della società e con la sensazione di vuoto terrificante che l’amata (e problematica) sorella ha spalancato nella sua vita.

Lily Gladstone interpreta il ruolo alla perfezione, calibrando momenti di ostentata ruvidità espressiva ad altri di pura di vulnerabilità; la gioiosa spontaneità del suo affetto per Roki alla rabbia, viscerale e dolorosamente trattenuta, causata dall’evidente indifferenza delle autorità al cospetto della sua tragedia famigliare.

La scena in cui il poliziotto dell’immigrazione le chiede i documenti, ad esempio, riesce a esercitare un impatto emotivo devastante sullo spettatore, spalancando la strada per riflessioni e sentimenti di ogni tipo. Stessa cosa che vale anche per il finale, preparato ad hoc da un secondo atto in crescente tensione e reso impeccabile dall’ottima intesa professionale fra la Gladstone e l’attrice Isabel DeRoy-Olson, giovanissima ma già brava oltre ogni dire.


Giudizio personale: 8.0/10


Se ti è piaciuto “Fancy Dance”, prova a guardare anche…

Un Gelido Inverno“, di Debra Granik

Tre Manifesti a Ebbing, Missouri“, di Martin McDonagh

Causeaway” di Lila Neugebauer

Killers of the Flower Moon“, di Martin Scorsese

True Detective: Night Country“, serie tv con Jodie Foster

Maid“, serie tv con Margaret Qualley


E tu? Hai già visto “Fancy Dance”?

Cosa ne pensi? 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *