“The Warm Hands of Ghosts” di Katherine Arden arriverà in Italia.
Grazie a Mondadori, che prevede l’uscita del suo “Le Mani Calde degli Spiriti” per il 25 giugno 2024.
Una splendida notizia, soprattutto per gli appassionati di libri fantasy storici… un “ramo” della speculative fiction in cui l’autrice de “L’Orso e l’Usignolo” ha dimostrato ampiamente di eccellere!
Per chi non lo sapesse, “The Warm Hands of Ghosts” sarà il primo romanzo per lettori adulti pubblicato dalla Arden dopo “L’Inverno della Strega” (2019). Si tratterà di un libro autoconclusivo, e sarà disponibile in lingua inglese a partire dal 13 febbraio 2024.
“The Warm Hands of Ghosts”: la trama
Gennaio, 1918. Laura Iven era una rispettata infermiera militare. Tutto è cambiato nel momento in cui è stata ferita, causando il suo congedo immediato dal corpo medico. Laura si è lasciata alle spalle un fratello, arruolato nell’esercito e di stanza nelle Fiandre.
Di nuovo a casa, in Canada, Laura riceve notizia della morte di Freddie in combattimento. Insieme alla dolorosa conferma, arrivano anche gli effetti personali di lui – eppure, in tutta la storia, si nasconde anche qualcosa che non ha senso. Determinata a scoprire la verità, Laura ritorna in Belgio, in qualità di volontaria presso un ospedale privato.
Subito dopo essere arrivata, comincia a intercettare i primi bisbigli relativi a una trincea infestata e a uno strano albergatore, il cui vino ha il potere di concedere ai soldati il dono dell’oblio.
È possibile che Freddie sia riuscito a sfuggire al campo di battaglia, soltanto per cadere preda di qualcosa di diverso – o di qualcun altro?
Novembre, 1917, Freddie Iven si sveglia dopo un’esplosione, per ritrovarsi intrappolato sotto un fortino. La sua unica compagnia? Un soldato nemico, un tedesco di nome Hans Winter.
Contro ogni aspettativa, i due uomini stringono un’alleanza e riescono a trovare una via di fuga. Incapaci di sopportare il pensiero di tornare sui campi insanguinati, specialmente perché questo li costringerebbe a combattere di nuovo l’uno contro l’altro, i due decidono di cercare rifugio presso un individuo misterioso.
Uno che potrebbe avere il potere di far sparire per sempre l’orrore della trincea…
Mentre il cielo sopra le Fiandre si riempie di fuoco e i fantasmi continuano ad agitarsi in mezzo ai vivi, i più profondi traumi di Laura e Freddie cominciano a risvegliarsi.
Dovranno essere loro a decidere se il loro mondo merita di essere salvato…
O se non sarebbe meglio, piuttosto, lasciarselo alle spalle, una volta per tutte.
I (due) mondi di Katherine Arden
Katherine Arden descrive il suo “The Warm Hands of Ghosts” come una sorta di via di mezzo fra “Tutta la Luce che Non Vediamo” e “La Vita Invisibile di Addie LaRue”, ambientato nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.
A sentire l’autrice, la lavorazione di questo romanzo è stata abbastanza travagliata. E devo dire che trovo piuttosto difficile mettere in discussione un’esclamazione del genere; soprattutto quando la sinossi promette degli sviluppi così complessi e così ambiziosi!
Onestamente, non vedo l’ora di mettere le mani su questo nuovo titolo.
In questi ultimi quattro anni, la Arden è riuscita a fare a meno di scomparire dai nostri radar, tenendoci compagnia con la sua quadrilogia middle grade “Small Spaces” (un’opera della serie “quando Labyrinth incontra Piccoli Brividi“).
Una saga per bambini deliziosa, certo (fatta eccezione, forse, per “Empty Smiles”, a mio avviso una conclusione leggermente sottotono…).
Ma, a dire la verità, mi mancano tantissimo le sue atmosfere surreali, in bilico fra realtà e immaginazione, e i suoi personaggi “adulti”, perennemente avvolti in quel particolare velo di tragedia che sembra nascere soltanto dallo scontro incontrollato fra storia e mitologia.
Fra la verità fattuale degli eventi, relativa al mondo sensoriale esterno, e quella psicologico-spirituale, legata invece al nostro mondo interiore.
Sarà forse “The Warm Hands of Ghosts”, il libro che riuscirà a “curare” questo mio slancio di acuta e profondissima nostalgia?
A febbraio 2024, io dico che lo scopriremo…
Ti ricordo che puoi acquistare su Amazon “Le Calde Mani degli Spiriti”, nella traduzione italiana di Marisa Teresa De Feo.
E tu? Cosa ne pensi della trama del prossimo romanzo di Katherine Arden?
Conosci altri libri fantasy ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale? 🙂
Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei. A te non costerà nulla. In compenso, sosterrai il blog, permettendomi di proporti contenuti sempre nuovi!