“Divine Rivals” di Rebecca Ross arriverà in Italia a fine 2023: parola di Fazi/Lainya!
Questo attesissimo libro fantasy, firmato dall’autrice de “La Regina del Nord” e “Sorelle di Spada e Incanto”, inaugurerà una nuova duologia romantica chiamata “Letters of Enchantment”.
La campagna promozionale lo descrive come una sorta di punto di incontro fra “Tenebre e Ossa” e “Lore”, con l’avvincente trope dell’enemies-to-lovers a tenere insieme il tutto.
Sarà una dichiarazione attendibile? Dal momento che ho giurato a me stessa di leggere “Divine Rivals” entro la fine della primavera, conto di aiutarvi a fornire una risposta a questo quesito il prima possibile! ;D
“Divine Rivals”: la trama
Dopo aver passato secoli immersi nel sonno più profondo, gli dei hanno ricominciato a farsi la guerra.
Ma la diciottenne Iris Winnow ha un solo obiettivo: tenere insieme la sua famiglia. Sua madre, infatti, soffre di una grave dipendenza, mentre suo fratello è appena scomparso dalla linea del fronte.
La sua migliore possibilità? Riuscire a ottenere una promozione da colonnista presso la Oath Gazette.
Per combattere le sue preoccupazioni, Iris scrive a suo fratello una serie di lettere e le lascia scivolare sotto la porta del suo guardaroba. Le missive svaniscono – nelle mani di Roman Kitt, il suo freddo e affascinante rivale del giornale.
Quando Roman inizia a rispondere alle lettere di Iris, in forma anonima, i due cominciano a forgiare una connessione che seguirà Iris lungo tutta la strada che porta al fronte di battaglia: verso suo fratello, il fato dell’umanità, e l’amore che, forse, è ancora possibile trovare.
La giornalista, il rivale e… l’armadio
L’ambientazione di “Divine Rivals” deve avere un sapore estremamente particolare: l’epoca di riferimento, infatti, sembra essere l’inizio del ventesimo secolo. Nel pieno del conflitto bellico, quindi, ma con uno squadrone di divinità ostili pronte a interferire nelle battaglie degli uomini.
Probabilmente è proprio questo l’elemento della storia che mi intriga di più. In aggiunta, ovviamente, alla componente “epistolare”, di cui sono una fan sfegatata sin dai tempi dello struggente “Così Si Perde la Guerra del Tempo” di Max Gladstone e Amal El-Mohtar.
Rebecca Ross afferma di aver cominciato a lavorare sul progetto “Letters of Enchantment” alla fine del 2020, dopo aver sofferto di blocco dello scrittore per quasi un anno.
Il suo desiderio di scrivere storie stava cominciando a venir meno, e le parole per raccontarle a disertarla, quando ecco entrare nella sua vita Iris e Roman: i due giornalisti rivali che, legati da una strana connessione magica, si trovano costretti a fronteggiare un conflitto fra divinità rivali di catastrofiche proporzioni.
Alla fine di marzo 2023, l’autrice ha annunciato, tramite i suoi canali social, che il titolo del sequel di “Divine Rivals” sarà “Ruthless Vows”. Il primo giro di revisioni è finito soltanto di recente. Il libro dovrebbe essere pronto per la stampa entro i primi mesi del 2024, o giù di lì.
I libri di Rebecca Ross
“Divine Rivals” sarà il settimo romanzo pubblicato da Rebecca Ross.
La sua opera d’esordio è stata la duologia “The Queen’s Rising” (“La Regina del Nord”, edita in Italia da Piemme). La protagonista è la giovane studentessa di un’Accademia speciale che, dopo numerose delusioni, trova un patrono influente in un misterioso nobiluomo. A sua insaputa, quest’ultimo desidera servirsi del suo aiuto per rovesciare il corrente sovrano e restaurare l’originale dinastia monarchica, composta interamente da regine.
Nel 2020 è uscito, invece, l’autoconclusivo “Sisters of Sword and Song” (“Sorelle di Spada e Incanto”, Piemme). Uno young adult incentrato sulla vita di una ragazza che si offre di scontare una parte della pena inflitta a sua sorella, una soldatessa accusata di un gravissimo crimine.
Cinque anni di prigionia, cinque anni di duro lavoro, cinque anni di servizio presso il casato che ha ricevuto l’offesa: questo prevede la sentenza originale. Evadne è più che felice di aiutare l’amata sorella a sopportare il peso di una condanna tanto severa. Ma le due ragazze scopriranno presto che, a volte, esistono castighi peggiori della morte…
Risale invece al 2021 la pubblicazione di “Dreams Lie Beneath”, uno standalone ambientato in un regno fantastico tormentato da una crudele maledizione. A ogni luna nuova, la magia prende a fluire dalla vicina montagna, pronta a portare in vita i peggiori incubi degli abitanti. Soltanto i maghi, i protettori del territorio, si ergono fra la gente e i sogni più pericolosi della gente.
Il 2022 ha portato invece con sé l’uscita, sempre in lingua inglese, dei bestseller “A River Enchanted” e “A Fire Endless”.
Insieme, i due volumi formano la duologia “Elements of Cadence” . I romanzi narrano le gesta di un’ereditiera e di un bardo che, armati solo dei loro talenti speciali, cercano di persuadere i maliziosi spiriti che affliggono un’isola magica a restituire una serie di ragazze scomparse.
Durante il tentativo, scopriranno che il problema degli spiriti è molto più serio di quello che sembra, e che, in realtà, segreti molto oscuri si annidano sotto la superficie…
*La traduzione italiana di “Divine Rivals” si chiamerà – sorpresa, sorpresa – “Divini Rivali” e sarà disponibile a partire dal 7 novembre 2023. Su Amazon troverai il libro in formato cartaceo oppure in ebook.
E tu? Che cosa ne pensi della trama di “Divine Rivals”?
Hai mai letto qualcosa di Rebecca Ross? 🙂
Attenzione: questo articolo contiene alcuni link di affiliazione Amazon. Perciò, se cliccherai su uno qualsiasi di essi e acquisterai qualcosa, otterrò una piccola commissione su tutti i prodotti ritenuti idonei.